Telefono: +41 91 911 70 00 | + 41 91 911 70 03 Email: info@ilkawork.ch

GiuliaCastelli

GiuliaCastelli

Educatrice Professionale
Work experience
  • Educatrice Professionale"Il Biancospino" Società Cooperativa Sociale/ Progetto TR19, Rebbio (Co), Italy
    19/02/2018 - In corso

    Svolgo attualmente la mia mansione di educatrice professionale a domicilio di due pazienti psichiatriche in uno stato di cronicità con le quali è stato realizzato un progetto su misura e personalizzato per il perseguimento di uno stato di benessere presso le proprie abitazioni. Nel corso dei mesi gli obiettivi dei progetti sono stati rivisti e modificati con l’evolversi delle singole situazioni. Periodicamente mi interfaccio con l’équipe del CPS di Como, condividendo il lavoro svolto e gli eventuali cambiamenti da apportare al progetto.

  • Educatrice Professionale "Solaria" Società Cooperativa Sociale, "Reparto di cura dei disturbi pscihiatrici e delle tossicodipendenze" presso la "Casa di Cura Le Betulle", Appiano Gentile (Co), Italy
    15/07/2018 - 30/09/2018

    Mi sono dedicata al supporto e all’accompagnamento di una paziente con disabilità intellettiva in comorbidità con una patologia psichiatrica, al fine di aumentarne l’autonomia e le proprie potenzialità.
    In una secondo periodo mi sono dedicata al proseguimento del lavoro grafico iniziato durante le ore di tirocinio, realizzando il planning del reparto e lo schema di funzionamento del reparto.

  • Tirocinante Educatrice ProfessionaleFondazione Bellaria ONLUS, Appiano Gentile (CO)
    03-2016 - 06-2016

    Durante il tirocinio svolto presso la casa di risposo Bellaria ho potuto apprendere e mettere in atto interventi educativi, metodologie comunicative e prender parte alla progettazione e attuazione di attività rivolti agli utenti.

  • Tirocinante Educatrice Professionale "Il Mosaico" Società Cooperativa Sociale, Bulgarograsso (Co)
    09-2016 - 01-2017

    Ho svolto tirocinio presso il C.S.E. della cooperativa Il Mosaico, approfondendo ed ampliando le mie conoscenze rispetto interventi educativi rivolti all’area della disabilità. Ho ricoperto un ruolo attivo all’interno dell’èquipe multidisciplinare, progettando e mettendo in atto due attività personalizzate sulla base delle esigenze e bisogni dei soggetti.

  • Tirocinante Educatrice ProfessionaleCentro Psico Sociale di Appiano Gentile (Co)
    03-2017 - 06-2017

    Nel corso del tirocinio svolto presso il C.P.S. di Appiano Gentile ho avuto modo di sperimentarmi nello svolgimento di colloqui educativi ed interventi domiciliari , affiancata dalle operatrici. Ho avuto inoltre la possibilità di svolgere parte del mio tirocinio presso altre strutture afferenti al Dipartimento di Salute Mentale, come la C.R.A. di Appiano Gentile ed il servizio C.a.r.t. di Olgiate Comasco e Fino Mornasco. Questo mi ha permesso di approfondire il significato e l’importanza del lavoro di rete tra diversi servizi.

  • Tirocinante Educatrice Professionale Comunità terapeutico riabilitativa "La Costa" della Società Cooperativa Sociale Arca di Como
    09-2017 - 01-2018

    Svolgere tirocinio all’interno di una comunità terapeutico riabilitativa rivolta ad utenti tossicodipendenti mi ha permesso di acquisire strumenti e metodologie utili nel trattamento di specifiche problematiche, sperimentandomi nel sostegno e nell’accompagnamento delle utenti nelle diverse fasi dell’iter comunitario. Ho avuto la possibilità di progettare e mettere in atto un’attività laboratoriale rivolta ad un ristretto numero di utenti, dopo una prima fase osservativa e valutativa.

  • Tirocinante Educatrice Professionale"Solaria" Società Cooperativa Sociale, Reparto di Cura dei Disturbi Psichiatrici e delle Tossicodipendenze presso la Casa di Cura "Le Betulle", Appiano Gentile (Co)
    03-2018 - 06-2018

    Svolgere tirocinio all’interno di un così particolare reparto mi ha permesso non solo di aumentare il bagaglio esperienziale in merito al trattamento di pazienti psichiatrici e tossicodipendenti, ma anche di migliorare le mie doti organizzative. Durante il percorso svolto sono stata integrata totalmente nell’équipe ed ho avuto la possibilità di cimentarmi nella realizzazione del prodotto grafico rappresentante il planning del reparto. Questo tirocinio mi ha aiutata a migliorare le mie doti comunicative e relazionali, riuscendo a creare relazioni significative con entrambe le tipologie di utenza.

Education
  • Diploma in perito grafico Isis di Setificio Paolo Carcano (Como)
    09/2010 - 06/2015

    Nel corso dei 5 anni scolastici ho acquisito oltre alla capacità di relazionarmi e collaborare con gli altri in maniera efficace, anche quella di saper utilizzare correttamente e con profitto gli strumenti utili alla progettazione e realizzazione di opere grafiche. I principali programmi che ho imparato ad utilizzare correttamente sono:
    Adobe Illustrator (utile per la progettazione di disegni ed immagini a computer),
    Adobe Photoshop (dove modifico e creo opere con l’uso di vari strumenti),
    Adobe Flash (con il quale si possono creare video),
    Adobe Indesign (che mi permette di strutturare brochure e volantini creando una griglia),
    Adobe Premiere (con il quale posso realizzare montaggi video).

  • Laurea in Educazione Professionale (Dipartimento di medicina e chirurgia)Università degli Studi dell'Insubria
    10/2015 - 11/2018

    Il corso di Laurea frequentato mi ha permesso di acquisire le conoscenze teoriche tra i banchi di scuola e di verificare le mie capacità attraverso il tirocinio in diversi ambiti educativi. I tre anni di frequentazione mi hanno arricchita di conoscenze teoriche rispetto la maggior parte degli ambiti educativi odierni, ampliando la mia capacità osservativa, progettuale e di lavoro di gruppo.