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Brian Menghini

Brian Menghini

Back Office Commerciale Estero
Esperienza lavorativa
  • Impiegato Back Office Commerciale Italia ed EsteroManifatture Italiane Scudieri – Divisione MECTEX
    Aprile 2021 - In corso

    Azienda operante nel settore tessile, la prima al mondo a realizzare tessuti elastici, riconosciuta a livello internazionale per i suoi sviluppi high-tech nel segmento sport e outwear
    • Coordinazione di un ampio pacchetto clienti (da stilisti a grossisti di tessuti fino ai confezionisti) • Amministrazione commerciale, con tutti i processi che ne conseguono: inserimento ordini, gestione richieste per prove di laboratorio, servizio clienti generico con supporto al cliente in ogni processo produttivo e per qualsiasi problematica che si potrebbe creare
    • Interazione con i vari Dipartimenti: dipartimento greggi, dipartimento ricerca & sviluppo, magazzino, controllo specole, amministrazione e venditori
    • Amministrazione di chiamate e email
    -Un settore a me nuovo, galvanizzante, che mi ha dato la possibilità di crescere ulteriormente, dandomi più stimoli rispetto al passato. Qui ho migliorato notevolmente il mio saper differenziare il lavoro per importanza ed urgenza, per portare a termine le deadlines nel più breve tempo possibile.

  • Agente/VenditoreCartotecnica Esse-Bi S.R.L. – del gruppo Novacart S.P.A.
    Giugno 2020 - Settembre 2020

    Azienda di imballaggi in cartone ondulato, produttrice e distributrice di confezioni in cartoncino
    • Organizzazione archivio (creazione di company profile, catalogo, listino, archivio ordini, campionature e reclami)
    • Gestione viaggi di lavoro (prenotazione volo e hotel) • Amministrazione di chiamate e email
    -Ho consolidato la mia conoscenza a livello tecnico per quanto riguarda questo settore, scoprendo lati di una mansione particolare che hanno portato a rivalutarmi come persona.

  • Impiegato Commerciale Italia ed EsteroSmurfit Kappa S.P .A. – Orsenigo Folding
    Maggio 2019 - Maggio 2020

    Azienda di imballaggi in cartone teso, produttrice e distributrice, con studio e progettazione di confezioni in cartoncino di ogni genere
    • Gestione di clienti (aziende principalmente produttrici di alimenti) su territorio nazionale e francese
    • Trattare con i vari processi pre e post commerciali: inserimento dell’ordine, conferma d’ordine, programmazione della produzione (stampa, fustella e fissaggio), controllo e approvvigionamento materie prime
    • Collaborazione con produzione, magazzino, dipartimento qualità, ufficio tecnico, dipartimento acquisto cartone, programmazione, dipartimento amministrazione e finanza
    • Amministrazione di chiamate e email
    -Mi occupavo di un pacchetto clienti ampio, imparando molto a livello tecnico sul cartone, di
    modo da soddisfare al meglio le esigenze richieste. Qui ho capito che bisogna essere multitasking per avere una giornata lavorativa efficiente.

  • ReceptionistLace Market Hotel – Hotel a 4 Stelle, Nottingham, Regno Unito
    Settembre 2018 - Marzo 2019

    Settore Alberghiero
    • Gestione del processo di check-in e check-out
    • Controllo delle prenotazioni
    • Supporto amministrativo e commerciale
    -Gestivo in maniera maniacale le tasks in questo hotel a Nottingham City Centre, migliorando notevolmente sotto l’aspetto del problem-solving.

  • International Customer Service CoordinatorPerformance Health International LTD
    Ottobre 2016 - Luglio 2018

    Azienda manifatturiera e distributrice di prodotti e apparecchiature mediche, riabilitatorie e per disabili
    • Gestione di clienti (strutture sanitarie, aziende farmaceutiche ed ortopediche, fisioterapisti, chiropratici e preparatori atletici) a livello internazionale
    • Trattare con i vari processi pre e post commerciali: arrivo dell’ordine, verifica giacenze, conferma d’ordine, interazione col magazzino per prendere atto dei tempi di consegna, arrangiamento trasporto e conferma di spedizione
    • Collaborazione con il magazzino, dipartimento qualità, dipartimento acquisti, dipartimento accounts, finanza e dipartimento marketing
    • Amministrazione di chiamate e email
    -Ho imparato a gestire un pacchetto di oltre 40 clienti a livello internazionale in un’azienda ben strutturata, situata nel Nottinghamshire. Parlando inglese, francese e italiano giornalmente, questo periodo mi ha introdotto al mio mondo ideale, quello d’ufficio.

  • ReceptionistHotel Ibis Como – Hotel a 3 Stelle, del gruppo AccorHotels
    Marzo 2016 - Settembre 2016

    Settore Alberghiero
    • Gestione del processo di check-in e check-out
    • Controllo delle prenotazioni
    • Supporto amministrativo e commerciale
    -Ho aiutato il team di receptionist a gestire i clienti nel modo migliore, ottenendo due recensioni su Tripadvisor. Ho migliorato il rapporto vis a vis e la mia fluidità linguistica.

Formazione scolastica
  • Diploma di Operatore TuristicoIstituto Tecnico G.D. Romagnosi, Erba (CO), Italia
    2010-2015

    Materie di ambito turistico: Economia turistica, Diritto turistico, Geografia
    Lingue studiate: Inglese, Francese e Tedesco

Onori e Premi
  • IELTS (International English Language Testing System)
    2018

    Certificazione per la lingua inglese conseguita nel Regno Unito